Psicoterapeuta: tutte le informazioni utili da sapere in merito a questo professionista

0
99
psicoterapeuta

Psicoterapeuta: tutte le informazioni utili da sapere in merito a questo professionista

Lo psicoterapeuta non è un dottore dato che non ha una laurea in medicina ma in psicologia. Questo implica che non può prescrivere farmaci e non può fare nulla contro la volontà dal paziente, a differenza dello psichiatra che cura i disturbi mentali e può far ricoverare i suoi pazienti ove lo dovesse ritenere necessario. Capiamo allora meglio chi è e di che cosa si occupa.

Chi è lo psicoterapeuta

Prenota la tua visita psicoterapeutica a Milano

Uno specialista come lo psicoterapeuta non cura i matti come invece molte false credenze popolari dicono ma si tratta di persone che si rivolgono a lui in cerca di aiuto per ritrovare la serenità e l’armonia. I problemi che vengono curati sono, per esempio, i disturbi alimentari, come anoressia e bulimia che indicano la volontà di prendere il controllo sulla propria vita. C’è chi vi si rivolge in cerca di aiuto per superare dei disturbi dell’ansia a gli attacchi di panico, situazioni molto frequenti tra le donne che vivono in città e in costante aumento, purtroppo, anche tra i soggetti maschili per ragioni di tipo ambientale, cioè collegate allo stile di vita. Altri disturbi che vengono curati grazie all’intervento dello psicoterapeuta sono le dipendenze di vario genere: droga, alcool, sesso etc.

Quali sono le mansioni dello psicoterapeuta

Prenota la tua visita psicoterapeutica a Roma

Lo psicoterapeuta è il professionista che cura attraverso il dialogo e alcuni strumenti terapeutici come possono essere il diario, il disegno, la musica etc.  Uno dei protocolli a cui si fa ricorso in diverse situazioni è la terapia di coppia quando ci sono dei problemi che derivano dal rapporto di coppia oppure la terapia famigliare quando c’è la necessità di elaborare la situazione tutti insieme. In questi casi, l’intervento dello psicoterapeuta ha anco lo scopo di insegnare a comunicare con gli altri, specificando i propri bisogni e imparando ad ascoltare quelli degli altri. Non è detto che la terapia di coppia punti sempre al ricongiungimento e alla soluzione di ogni problema ma può esser che uno dei due o entrambi esprimano il desiderio di concludere la relazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here