Che cosa fa uno pneumologo e che mansioni ha: tutte le informazioni utili

0
353
pneumologo

Che cosa fa uno pneumologo e che mansioni ha: tutte le informazioni utili

Le branche della medicina sono davvero tante, tante quante le parti che compongono il corpo umano in cui si può specializzare. Lo pneumologo è infatti uno specialista che si occupa esclusivamente dei polmoni nonché dei bronchi e degli alveoli e tutto ciò che riguarda la respirazione.

Che cosa fa uno pneumologo

Prenota la tua visita pneumologica a Milano

Lo pneumologo è altamente specializzato nella diagnosi, nella cura e anche nella chirurgia dei polmoni e di tutto l’apparato compresi perciò anche i bronchi. Fare una visita non è così raro come si potrebbe pensare, dato che un consulto può essere utile sia in età infantile che adulta ma anche anziana per capire quale sia il problema che colpisce l’area polmonare. Spesso i bambini vanno dallo pneumologo perché presentano dei problemi come l’asma infantile che dovrebbe passare con l’avanzare dell’età. Inoltre, le patologie che si incontrano nei primi anni di vita spesso possono avere complicazioni a livello polmonare perciò diventa fondamentale l’intervento di questo specialista.

Quali sono le mansioni dello pneumologo

Prenota la tua visita pneumologica a Roma

Lo pneumologo non è un medico che si visita con regolarità ma si viene mandati da questo specialista solamente in seguito all’avere riscontrato delle patologie che colpiscono l’area polmonare. La visita pneumologica si svolge anzitutto con la ricerca di patologie pregresse anche in famiglia, cioè la cosiddetta anamnesi anche per verificare incidenza di patologie oncologiche a carico dei polmoni, materia di intervento dello pneumologo. Questo specialista ascolta sempre il respiro e fa eseguire delle prove come lo spirometro per capire che livello ha la capacità polmonare, ridotta nei soggetti affetti da lacune patologie. Chi è affatto da asma, tumore al polmone, tosse cronica, fibrosi cistica, enfisema e simili deve andare da questo specialista che si occupa anche di malattie infettive che possono colpire questo apparato come la bronchite. È anche possibile che il medico prelevi del tessuto dei polmoni per fare delle analisi più precise. La sua specializzazione non prevede solamente la diagnosi e la cura ma anche la chirurgia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here