Osteopata: che tipo di medico è e di che cosa si occupa

0
130
osteopata

Osteopata: che tipo di medico è e di che cosa si occupa

C’è ancora molta confusione, soprattutto per chi non si intende molto, in merito alla figura dell’osteopata che spesso vien scambiata con altre professioni le quali hanno poco a che fare con la disciplina medica. Vediamo allora di fare maggiore chiarezza sull’argomento e scoprire chi è l’osteopata e di che cosa si occupa.

Che medico è

Prenota la tua visita ostepatica a Milano

L’osteopata è lo specialista che diagnostica e cura tutte le patologie e malformazioni a carico dell’ossatura di muscoli, delle articolazioni, dei tessuti connettivi etc.  I problemi che colpiscono queste zone non sono da sottovalutare poiché possono esserci ripercussioni su tutto l’organismo. Per tale ragione, un osteopata si approccio alla diagnosi in modo olistico, prendendo in esame l’intero sistema corpo del paziente al fine di riportarlo in equilibrio. Se una parte del corpo umano lavora male perché ha subito un trauma, sviluppato una patologia o si è sviluppata male, lavorerà male anche l’intero sistema. la visita ortopedica inizia, come presso altri specialisti, con un colloquio durante il quale lo specialista cerca di capire l’anamnesi e quali sono i sintomi di preciso. È bene infatti indagare a fondo sulla natura dei sintomi in maniera da potere esser indirizzati verso lo specialista migliore per risolvere la situazione. Il dolore infatti non è detto che derivi sempre e solo da un problema articolare ma può esser originato da diverse cause che vanno individuate proprio dell’osteopata.

Di che cosa si occupa

Prenota la tua visita osteopatica a Roma

Il lavoro dell’osteopata consiste nella manipolazione delle parti che sono dolenti in modo da togliere dolore e infiammazione e permettere alla zona di ritrovare la sua corretta funzionalità. La cura di una singola zona fa sì che anche l’intero organismo poi torni a funzionare in maniera ottima perché completamente armonizzato e senza traumi che lo colpiscono. La cura messa in atto dall’osteopata comprende manipolazione, massaggi, digitopressione e palpazione in maniera però del tutto diversa da un semplice massaggiatore che non ha alcuna formazione specifica in questo campo, tanto che rivolgendosi a una figura del genere possono essere fatti più danni che altro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here