Chi è l’ortopedico? Di che cosa si occupa? Tutte le informazioni più utili da conoscere

0
121
ortopedico

Chi è l’ortopedico? Di che cosa si occupa? Tutte le informazioni più utili da conoscere

Chi è

L’ortopedico è lo specialista che si occupa della cura dell’apparato muscolo – scheletrico. Un medico specializzato in ortopedia diagnostica tutte le patologie che possono esserci a carico di ossa, muscoli, legamenti e tendini. Molte volte ci si rivolge a questo medico per iniziare un protocollo riabilitativo in maniera da riprendere la normale funziona muscolo scheletrica in seguito a un trauma. Non si tratta solamente di riabilitazione ma l’ortopedia è anche chirurgica.

Prenota la tua visita ortopedica a Milano

Di che cosa si occupa

Nello specifico, l’ortopedico si occupa di diagnosi e cura di tutte quelle patologie che si presentano a carico di spalle, ginocchio, mano, colonna vertebrale nonché di malformazioni congenite, oncologia muscolo – scheletrica, artrite, fratture, reumi. Un ortopedico interviene realizzando delle protesi su misura per sostituire articolazioni danneggiate o addirittura mancanti. Per poter elaborare una diagnosi corretta spesso l’ortopedico ricorre alla tac che evidenzia l’ossatura e la relativa frattura.

La specializzazione

Uno specialista in ortopedia si può specializzare nello studio di una specifica parte dello scheletro. Da questa specializzazione nasce lo specialista della mano e del piede, due dei sistemi più complicati dell’intro corpo umano data la presenza di una quantità enorme di ossa e ossicini. Allo stesso modo, ci sono specialisti che si occupa esclusivamente di articolazioni come la spalla, il ginocchio, il gomito etc. Esiste un ortopedico specializzato proprio nei traumi dovuti all’attività sportiva. In questo caso, si parla proprio di medicina sportiva che diagnostica e cura in seguito a un trauma durante l’attività fisica ma non solo poiché muscoli e ossa possono essere sotto grande sforzo e stress in base alla specifica disciplina praticata.

Prenota la tua visita ortopedica a Roma

A differenza di altri dottori e medici, l’ortopedico non è uno di quelli che si visita con regolarità ma si fissa una visita solamente in caso di bisogno, spesso sotto indicazione di un medico di tipo generale. In altri casi, si arriva dall’ortopedico dopo un infortunio: dopo essere andati al pronto soccorso, si viene reindirizzati verso lo specialista delle ossa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here