Fisiatra: chi è e di che cosa si occupa

0
334
fisiatra

Fisiatra: chi è e di che cosa si occupa

Il fisiatra è un medico specializzato che spesso viene scambiato per altre figure non specializzate come i massaggiatori sportivi e simili ma si tratta di un valido professionista che si occupa della cura di muscoli, articolazioni, giunture e tutto lo scheletro, vediamo di capite meglio che cosa fa e quando necessario rivolgersi a questo specialista.

Prenota la tua visita fisiatrica a Milano

Chi è

Il fisiatra è il medico he si occupa della riabilitazione muscolare nonché della rieducazione posturale al fine di non avere nessun tipo di problema né dolore associato a una scorretta posizione. Oltre alla cura in seguito a un trauma, il suo compito principale riguarda l’individuazione e la successiva valutazione di tutte le problematiche che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso e che come effetto hanno la perdita parziale, totale o anche progressiva. Chi ha un problema di scoliosi ha bisogno del fisiatra come anche chi subisce un trauma ma anche chi è affatto dal morbo di Parkinson o da SLA, un male incurabile che porta alla progressiva perdita dell’uso dei muscoli rendendo il paziente una sorta di prigioniero all’interno del suo copro che non risponde a nessun tipo di comando. Il percorso formativo per diventare fisiatra non include solo la conoscenza dell’apparato mescolatori e dello scheletro ma esso studia anche neurologia, ortopedia, dermatologia, angiografia etc.

Prenota la tua visita fisiatrica a Roma

Che cosa fa

La prima cosa che va detta in merito al fisiatra è che il suo intervento non è solamente di manipolazione ma essendo un medico, può comprendere la somministrazione di una terapia farmacologica. Il protocollo riabilitativo, infatti, può risultare più efficace se accompagnato da appositi farmaci che servono spesso per togliere il dolore e l’infiammazione. Lo svolgimento di una visita dal fisiatra si volge in odo diverso in base al tipo di problema che si riscontra. La prima cosa che uno specialista in fisiatria fa è un esame oggettivo alla ricerca di gonfiori, arrossamenti e altri campanelli di allarme che possano indicare un problema a livello posturale e scheletrico. La cura e la manipolazione poi dipende dal tipo di riscontro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here