Farmacie, l’inevitabile evoluzione

0
62

Il settore delle farmacie è stato oggetto di una grandissima rivoluzione negli ultimi anni, causata dalla diffusione di internet. Il web entrato ormai nelle case di tutti, ha stravolto il mercato, situazione tra l’altro comune a moltissimi ambiti commerciali. Le esigenze della clientela sono mutate e le realtà che hanno compreso il cambiamento puntando sull’e-pharmacy, hanno conquistato nuove fette di mercato, con fatturati che crescono vertiginosamente di anno in anno. Tutto è partito nel 2015, anno in cui il Ministero della Salute ha autorizzato questa tipologia di servizi. In questo articolo vedremo cosa è possibile acquistare dalle farmacie online, e quali sono i principali vantaggi.

Farmacie online: cosa sono? Sono sicure?

Le farmacie online, definite anche e-pharmacy, sono semplicemente e-commerce sui quali è possibile acquistare farmaci per cui non è richiesta alcuna prescrizione (SOP), oppure farmaci da banco (OTC). Come anticipato, negli ultimi anni questa tipologia di attività sta godendo di una popolarità crescente da parte dell’utenza, grazie ad alcuni innegabili benefici che le farmacie online offrono rispetto ai canali tradizionali. Le farmacie online, sono da considerarsi assolutamente sicure. La regolamentazione del settore infatti, ha reso identificabili quelle autorizzate ad operare, attraverso un bollino del Ministero, posizionato direttamente sulle home-page degli shop.

L’impegno di alcune farmacie italiane, che hanno investito moltissimo per rendere gli e-commerce facilmente fruibili, si è tradotto in un’offerta di servizi diretti e sicuri, in grado di tutelare il cliente in ogni fase dell’acquisto. Tutto questo impegno, ha portato l’intero settore ad un vero e proprio boom, nonostante un avvio difficoltoso avvenuto tra l’altro in ritardo rispetto ad altri paesi europei.

Farmacie online: vantaggi

Non è solamente la sicurezza del settore ad aver decretato il successo delle farmacie online. Tale successo è in larga parte dovuto ad una serie di servizi offerti, molto spesso personalizzati sulla base delle esigenze della clientela.

Tra i principali vantaggi possiamo sicuramente trovare:

  • Maggior assortimento di prodotti. Rispetto ad una tradizionale farmacia di quartiere, una farmacia online è in grado di mettere a disposizione del cliente un maggior quantitativo di prodotti, con cataloghi di migliaia di referenze, che non sarebbero gestibili da piccole realtà. A seconda del portale, oltre ai medicinali, è possibile infatti trovare articoli per l’igiene personale, sanitaria, veterinaria, alimenti specifici per celiaci e molto altro ancora.
  • Prezzi inferiori. Tra i principali vantaggi delle farmacie online, non è possibile non citare i prezzi inferiori rispetto a quelli di un’attività tradizionale. Tra l’altro, grazie ai comparatori online, è possibile identificare in breve tempo quel determinato prodotto da quali shop è commercializzato, e dove è conveniente acquistarlo.
  • Comodità. Quello della comodità è un vantaggio innegabile offerto dalla farmacie online, tra l’altro comune a tutto il mondo degli e-commerce. In pochi click è possibile mettere nel carrello i prodotti d’interesse, e una volta effettuato il pagamento, vedersi recapitato quanto acquistato direttamente al domicilio in poche ore. Oltre a far risparmiare moltissimo tempo negli spostamenti, questo beneficio risulta importantissimo per tutte quelle persone impossibilitate a muoversi, per qualsiasi motivo, compresi quelli di salute.
  • Servizi personalizzati. A seconda della piattaforma prescelta, rivolgendosi ad una farmacia online, è possibile godere di una serie di servizi. Tra i principali, troviamo le spedizioni che molto spesso diventano gratuite dopo un determinato importo d’ordine, consulenze personalizzate, omaggi, e molto altro ancora. Addirittura alcune permettono una raccolta punti, che consente di ricevere ulteriori sconti sui successivi acquisti, rendendo il risparmio ancora più consistente.
  • Reperibilità multicanale. Moltissime farmacie online, offrono alla clientela numerose modalità di contatto e assistenza, e non limitano il loro operato al semplice shop online. Alcune ad esempio sono disponibili sui social network, uno dei canali preferiti dall’utenza, e-mail, telefono ed altri ancora.
Loading...